giovedì 30 settembre 2010

APRES MIDI - SOLO PIANO

APRES MIDI - SOLO PIANO
Tony Pagliuca
- FAMILYARTI - 2010

Una copertina di questo tipo non tradisce le attese: se c'è un quadro di Walter Mac Mazzieri il pensiero non può che correre veloce al pianeta Le Orme, senz'ombra di dubbio. Sotto la supervisione di Gianpiero Reverberi una manciata di brani dello storico combo prog viene reincarnata al pianoforte dal solo tastierista, colui il quale attraverso gli stessi ne plasmò a suo tempo il suono. Che sorpresa?!?
Gioco Di Bimba così spoglia ed essenziale è quasi irriconoscibile e gotica: a tratti pare addirittura estrapolata da quel WELCOME TO MY NIGHTMARE di alicecooperiana memoria. Verità Nascoste svela nuove realtà anche all'orecchio meno attento mentre Aspettando L'Alba mantiene intatta tutta la sua onoricità. Minimalista Immagini. Sembrerà strano, ma la più "simile" all'originale risulta l'allora new wave Venerdì che ora, spogliata da synth e programmazioni di inizio anni '80 rivela tutta la sua attualissima vena melodica. Altro up tempo dell'album è la sempre coivolgente Se Io Lavoro che seppur priva del testo, come del resto tutti gli altri episodi del cd, non tradisce le aspettative.
La sola Aliante è stata registrata dal vivo a Firenze nel 2009: nell'arco di tre anni vengono invece registrati a Mestre dal tastierista abruzzese i restanti brani scritti dall'accoppiata Pagliuca-Tagliapietra, grazie anche alla crescente insistenza dei suoi estimatori. E per ricompensarli non poteva così mancare la rilettura dei capolavori di COLLAGE: dopo la toccante Era Inverno, in chiusura troviamo difatti senza soluzione di continuità Cemento Armato, Sguardo Verso Il Cielo e la stessa Collage. Che armonia!?!
E non finisce qui. Notizia di queste settimane è l'ufficializzazione della tanto attesa reunion tra Tony, Aldo Tagliapietra e addirittura Tolo Marton nel progetto in cui inizialmente si faceva ancora riferimento al nome della band madre, ma per il quale, a causa di beghe contrattuali, verrà vietato l'uso del monicker originario facendo ripiegare i tre su un ben più diretto ed esemplificativo...Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca, Tolo Marton! Tour e disco sono già in agenda. Michi, torna sui tuoi passi: ora manchi solo tu.

Nessun commento:

Posta un commento