mercoledì 15 settembre 2010

SAFARI BEACH (TUCASA MICASA) Mau Mau
- Mescal - 2000

"Parto solo perché ho bisogno di stare con me": programmatici i Mau Mau del nuovo millennio. Da sempre viaggiatori instancabili di territori e musiche, il combo di Luca Morino e Fabio Barovero mescola in questo cd suoni elettronici, grooves, programmazioni, ritmi latini e sudamericani, suoni acustici e non, plasmando una patchanka musicale multietnica e multicolore nella miglior tradizione maulera.
Ritmi caldi dunque, che si diffondono lungo tutti i 46' di durata: Due Cuori, con la partecipazione di Bruno Sergent Garcia, Una Lunga Estate Calda, Gwami Moloko sono ottimi esempi in tal senso. Ma non si pensi che l'impegno sociale sia messo in secondo piano: la stessa Gwami Moloko, nonostante i ritmi tropicali, è una critica a una certa pratica di viaggi organizzati, così come del resto la prostituzione minorile e lo sfruttamento sessuale vengono affrontati nell'ottima Venus Nabalera. L'inquinamento del pianeta è poi la tematica di Basura; il tutto espresso attraverso più linguaggi, dall'inglese al francese passando per l'africano e lo spagnolo, mezzi giusti per veicolare il proprio disagio.

E mentre Micasa Tucasa mescola italiano e spagnolo, è con la lingua natia che Morino canta l'amore: Solo Tu ci rende per un istante unici esseri del Creato su questa terra, totalmente immersi nel contemplare il ricordo dell'amata sotto un cielo stellato, su una spiaggia così come in terra di Langa. "(...)le rêve est tellement reel que j'ai peur de ne pas dormir, ne pas dormir du tout"

Nessun commento:

Posta un commento