venerdì 27 gennaio 2012

Presenterà il suo nuovo album la cui pubblicazione è prevista proprio per i primi giorni del 2012. Federico Fiumani non ha bisogno di presentazioni rappresenta la storia del rock italiano con i suoi testi intrisi di poesia e la sua irrinunciabile attitudine punk. Uno dei musicisti più veri del nostro panorama musicale.

DIAFRAMMA
+ Disco Not Disco Dj Set / Visuals: Jobinski

SABATO 28 GENNAIO 2012
VINILE 45
Via del Serpente, 45
Zona Ind. Fornaci Brescia
INFO: 335 53 50 615
http://www.vinile45.com/

INGRESSO riservato ai tesserati Arci
con un contributo di 5 EURO

DIAFRAMMA - http://www.myspace.com/federicofiumani

I Diaframma nascono nello stesso contesto musicale e territoriale dei Litfiba: la Firenze "new wave" dei primi anni 80. Esordiscono dapprima come cover band dei Joy Division, poi, nel 1982, incidono il loro primo singolo, "Pioggia", accompagnato dal b-side "Illusione Ottica". Gli splendidi testi del poeta-chitarrista Federico Fiumani spingono il gruppo che vede nel 1984 Gianni Cicchi alla batteria, Leandro Cicchi al basso, Federico Fiumani alla chitarra e testi e Nicola Vannini alla voce.
Dopo parecchie esibizioni nei club fiorentini, spesso insieme ai Litfiba, e l'allontanamento di Vannini (rimpiazzato da Miro Sassolini), i Diaframma incidono nel 1984 per l'etichetta indipendente IRA SIBERIA.
Album scarno, diretto ed essenziale, con atmosfere cupe e malinconiche di chiara matrice "post-punk" riscuote, con 50.000 copie, un grandissimo successo nelle vendite per la neonata etichetta. Pezzi portanti dell'album sono la splendida "Amsterdam", in seguito duettata con i cugini Litfiba, "Neogrigio" e la title-track, pezzi arricchiti dalle magnifiche liriche di Fiumani, vero leader di una band che cambierà ripetutamente formazione nel corso degli anni.
Nel 1986 TRE VOLTE LACRIME vuole essere un avvicinamento a melodie più solari ed eclettiche rispetto a quelle tenebrose dell'album precedente. Resta però dal vivo la dimensione ideale dei Diaframma, molto apprezzati ormai anche fuori Firenze e dominatori indiscussi del circuito underground italiano di quel periodo. In studio Fiumani abbandona gradualmente la strada del rock per una via più commerciale. IN PERFETTA SOLITUDINE è infatti prodotto dalla Ricordi, che vede nei Diaframma "redenti" un buon gruppo di rock d'autore. Il disco contiene brani interessanti come "Beato me", "Io Amo Lei" e "Verde".
Negli anni '90 i Diaframma continuano su una strada decisamente lontana dal dark-punk dei primi anni, ritornando nel circuito underground con un altalenante successo commerciale. Nel 1994 esce l'unico disco a nome Federico Fiumani, CONFIDENZIALE, emozionante resoconto di una serie di una serie di concerti acustici tenuti in Italia. Un anno dopo i Diaframma vincono il Premio Ciampi, a definitiva consacrazione della poetica di Fiumani.
Prodotti dalla Self, ristampano nel 2001 i loro primi lavori, che ormai erano difficilmente reperibili, e inoltre raccolgono in due album (ALBORI e I GIORNI DELL'IRA) le sensazioni che avevano portato alla formazione di uno dei gruppi new wave più importanti nel panorama italiano.
Nel 2009 con DIFFICILE DA TROVARE, Fiumani sfoggia un nuovo piccolo saggio di cantautorato rock, sporcato di convenzionalità e di accomodante pop, ma anche di impreviste leggere virate simil-jazz, con la sezione ritmica affidata alle sapienti mani di Lorenzo Alderighi (basso) e Lorenzo Moretto (batteria).
Nel 2011, i Diaframma decidono di pubblicare per la prima volta un disco interamente dal vivo, sintesi di un'indimenticabile serata tenuta il 9 aprile dello stesso anno al Viper di Firenze in compagnia, per l'occasione, degli amici Miro Sassolini, Andrea Chimenti e Marcello Michelotti. A settembre entrano in studio per la scrittura e la registrazione di NIENTE DI SERIO in uscita per gennaio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento