lunedì 16 aprile 2012

Alessandro “Asso” Stefana, Zeno De Rossi e Danilo Gallo giungono al secondo album intitolato semplicemente “2”. Il trio capitanato da Asso, già chitarrista di Capossela e Mondo Cane, ripropone la formula “morriconiana” a base di surf, atmosfere “spaghetti western”e trame chitarristiche alla John Fahey/Jim O'Rourke. Tra i collaboratori di “2”, Mike Patton e Marc Ribot.

GUANO PADANO
+ Peak Nick Dj Set

SABATO 21 APRILE 2012
VINILE 45
Via del Serpente, 45
Zona Ind. Fornaci Brescia
INFO: 335 53 50 615
http://www.vinile45.com/

INGRESSO riservato ai soli tesserati Arci
con un contributo di 8 EURO

Guano Padano - http://www.guanopadano.com/

Non servirebbe molto più delle parole di Joey Burns dei Calexico, riferite al primo album della band, per descrivere al meglio il mondo attorno al quale ruota la band di Danilo Gallo (basso), Alessandro "Asso" Stefana (chitarra) e Zeno De Rossi (batteria), questi ultimi in forza anche alla band di Vinicio Capossela.

L'immaginario è ricchissimo di sfumature: ci sono le atmosfere morriconiane dei film di Sergio Leone, ma pure delle decine di pellicole minori che hanno segnato un'irripetibile stagione cinematografica italiana. E poi il rock del deserto, il country, il folk, il jazz trasversale, il blues ovviamente e persino influenze surf.

Il primo omonimo album è uno splendido esempio della classe dei Guano Padano, accompagnati per l'occasione da una serie di ospiti da capogiro: Alessandro Alessandroni (il fischiatore delle indimenticabili colonne sonore morriconiane), Gary Lucas (chitarrista di Jeff Buckley e Captain Beefheart), Chris Speed (al clarinetto, collaboratore di John Zorn etc.) e Bobby Solo, chiamato ad interpretare un vecchio brano di Hank Williams, Ramblin' Man, con tocco da maestro.

Dopo una lunga serie di riconoscimenti da parte della stampa i Guano Padano stanno per fare il loro vero e proprio comeback discografico con "2", semplicissimo titolo dietro cui si cela un altro grande lavoro.

Tra Americana, echi di Medio e di Estremo Oriente, di treni merci notturni che attraversano Nashville e profumi di cucina cajun e abruzzese, "2" è un disco incredibilmente ricco, quasi un album fotografico da sfogliare con passione in attesa di nuove e mai scontate epifanie. Attorno al trio, si sono raccolti di nuovo nomi di primissimo livello come quelli, tra gli altri, di Marc Ribot (John Zorn, Tom Waits etc.), ancora Chris Speed, il poliedrico Mike Patton (che ha incluso proprio Stefana nel suo progetto Mondo Cane), Paolo Botti (alla viola), Vincenzo Vasi (al theremin) e Paul Niehaus dei Lambchop.

Insomma, la diligenza dei Guano Padano e' in arrivo, trasportando, ancora una volta, merce rara e preziosa.

Nessun commento:

Posta un commento