giovedì 26 aprile 2012

Si intitola “Gioco di Società” il terzo album degli Offlaga Disco Pax, uscito il 6 Marzo.
Il trio reggiano che ha lasciato il segno con “SOCIALISMO TASCABILE” e "BACHELITE" è ormai uno dei nomi più importanti della scena italiana.
In questo disco permangono i tratti distintivi dei lavori precedenti che tanto sono stati apprezzati: una raffinata elettronica “dancey” accompagnata da delicate chitarre “shoegaze” e la narrazione intelligente ed ironica di Max Collini.

OFFLAGA DISCO PAX
+ Peack Nick Dj Set

SABATO 28 APRILE
VINILE 45
Via del Serpente, 45
Zona Ind. Fornaci Brescia
INFO: 335 53 50 615
www.vinile45.com

INGRESSO riservato ai tesserati Arci
con un contributo di 5 EURO

Offlaga Disco Pax - http://offlagadiscopax.wordpress.com/

Offlaga Disco Pax è un collettivo neosensibilista formatosi nell'anno dispari 2003 composto da Enrico Fontanelli (basso, elettrotecniche, premeditazioni grafiche, pensiero debole), Daniele Carretti (chitarre, basso, piano, mutuo quinquennale) e Max Collini (voce, testi, ideologia a bassa intensità). Nonostante una leggenda metropolitana li collochi nella vicina Cavriago gli ODP sono in realtà tutti e tre di Reggio Emilia. Il trio si caratterizza fin da subito per le sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre, sonorità accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico.
Narrazioni vere o verosimili dall’ambientazione molto identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico. Nel marzo 2005 hanno dato alle stampe il loro fiero comizio di esordio: SOCIALISMO TASCABILE (PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE). Infinito il tour che ne è seguito, oltre diecimila (!) le copie vendute fino ad oggi e molti i riconoscimenti ottenuti.

L’album BACHELITE (2008) ha dalla sua uscita superato le seimila copie vendute, è stato stampato anche in vinile su doppio LP curato da Unhip records, ha generato due video (Ventrale e Onomastica), l’Onomastica Ep (12” Santeria/Audioglobe, disponibile solo in vinile), un documentario sulla sua gestazione (“OfflagaDiscoPax” di Pierr Nosari uscito nel 2010 anche in DVD) ed è stato accompagnato da oltre 40.000 (quarantamila) presenze ai concerti.

Dopo avere ridotto nella prima parte del 2010 le esibizioni dal vivo il gruppo ha registrato un brano inedito (Isla Dawson) per la compilazione “MATERIALI RESISTENTI 2010” (Venus), disco uscito contemporaneamente all’omonimo evento/concerto del 25 Aprile 2010 a Carpi dove gli ODP hanno avuto ospite sul palco Massimo Zamboni con cui hanno dato vita a una sentimentale cover di “Allarme” dei CCCP davanti a migliaia di persone in una piazza gremita all’inverosimile. L’anno pari 2010 è stato poi concluso con un tour molto particolare, il “Prototipo Tour”. Nell’oc-Casio-ne hanno rivisitato il loro repertorio riarrangiando i brani con il solo apporto di alcune tastiere Casio primigenie e il tour è stato accompagnato dall’uscita del “PROTOTIPO Ep” una autoproduzione in cd disponibile solo in edizione limitata ai concerti dove sei canzoni tratte dai primi due album del gruppo sono state nuovamente registrate in questa sorprendente versione.

Il 6 Marzo 2012 esce il loro terzo album ufficiale, “GIOCO DI SOCIETA'”, marchiato a fuoco col numero di catalogo Odp #155 e distribuito da Venus. Registrato nel novembre 2011 al Bunker di Rubiera da Andrea Rovacchi, il terzogenito è stato concepito come un classico 33 giri in vinile: lato A, lato B e durata canonica di quarantadue minuti, minuto più, minuto meno.

Nessun commento:

Posta un commento